Percorso Tappa

Percorso Tappa

Il raduno è a Scarpace Coffe Bar alle ore 18. I temerari ciclisti arpinati partono dopo un brindisi in onore dei vecchi tempi. Il primo bivio da prendere è quello a Manzitti; da lì ci sarà tutta pianura fino a San Sosio. Proprio in questa zona viene fatto il primo break; ci si riposa cinque minuti e si controllano tutte le biciclette: ricordiamo infatti che alcuni ciclisti si presenteranno con biciclette anteguerra. Una spruzzata di olio a qualche catena arrugginita, due martellate a qualche forcella difettosa e si riparte destinazione Treppanico. La prima salitona da intraprendere è quella che costeggia la stazione di Arpino; una salita che ripercorre i nostri avi nella via latina. Qualcuno sicuramente arrancherà e sarà difficile anche portare la bicicletta a spalla. Alcune bici arrivano a pesare 25 kg. Niente paura perché i collaboratori del tour sono muniti di corde da traino; basta fare un nodo al manubrio del malcapitato e passa la paura. Dalla stazione di Arpino la strada è abbastanza lunga ma con pendenza costante. Si percorre la strada fino al bivio del Girone dove si andrà a destra in direzione Arpino. Altra salita a pendenza costante fino al Ponte Lungo. Da lì si attraversa tutto il Belvedere e si arriva al Bar Cappello dove, ad attendere i superstiti di questa avventura, ci sarà un rinfresco e, a seguire, la proiezione dei vecchi Tour d’Arpain.

Altimetria Tappa

Profilo Altimetrico

La Grande Boucle del Tour D’Arpain partirà dal territorio del Vallon, precisamente dalla Scaffa. Per il primo chilometro sarà tutta pianura con qualche curva che metterà a dura prova gli pneumatici slick ormai secchi di qualche bicicletta anteguerra. Vietato sarà cadere perché sicuramente i concorrenti che seguono non faranno in tempo a fermarsi a causa dei freni che saranno soltanto un optional di qualche ciclista più abbiente. La Rue Latine sarà la prima salitona. Una pendenza di circa 4,5% farà la selezione del plotone. Da casa di Charles Sbandeur (Carlo Sbando) fino alla chiesa di Saint Lucy (Santa Lucia) sarà un falso piano con pendenza costante di circa 1%. La pendenza si incrementa un pochino fino a le Grand Tournée (il Girone). Da lì comincia una rampa del 3% che costeggia tutto il Col du Treppanique (Treppanico) e che porta fino al Pont Lounge (Ponte Lungo in zona sc'plin). Un paio di curve e si entra al Belvedere, dove un colpo di reni fa arrivare tutti i ciclisti trionfalmente in Piazza Municipio.

Come Partecipare

Iscrizione

La tappa celebrativa dei dieci anni dal primo Tour d'Arpain si svolgerà il 19 Agosto 2014. Appuntamento per chiunque volesse partecipare alla storia, è alle 18.00 presso il Bar Scarpace, in località Scaffa. Per partecipare alla tappa è previsto un piccolo contributo di 5 euro per le spese di manutenzione dei ciclisti (cibo e alcool). La partecipazione è inoltre riservata a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni. Durante la tappa sono previste due aree di sosta e riposo. L'organizzazione ha inoltre a disposizione un'Auto Ammiraglia, con ricambi per i ciclisti, ed una Moto Medica, con infermiere per il primo soccorso. Per motivi organizzativi confermateci la vostra, ed eventualmente quella di vostri amici, presenza entro 3 giorni dall'evento. Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci!

#tour10anni - The Movie

Finalmente disponibile in tutto il mondo, il film dell'evento dell'estate arpinate, il #tour10anni!!! Realizzato da Davide Di Palma, con la collaborazione di tutto lo staff dell'Associazione Culturale "Pro Campo", il video racconta le avventure del 19 agosto 2014, dove 35 corridori di tutte le età, e di tutte le panze, si sono cimentati in una delle più estreme gare ciclistiche del mondo: la Scarpace-Cappello! Il percorso, diviso in 4 tappe, è di 8,47 Km a media pendenza... ma ciò che lo rende estremo, non sono i saliscendi o le buche nell'asfalto... sono gli ettolitri di birra distribuiti dall'organizzazione a tutti i concorrenti!!! Rivivete con noi questa stupenda avventura... Il film è stato diviso negli 8 capitoli principali, in modo tale da permettervi di scegliere subito cosa volete guardare... Buona Visione!


Inoltre potrete scaricare la versione "Digital Delivery" in 720p tramite questo link (il file è un mp4 codificato in h.264/aac con risoluzione 1280x720 a 25fps, dal peso di 3.6 GB | md5 checksum: DE381579FFE010570B05D1FB58BEBE07)

Tour History

Prima Edizione

Correva l'anno 2004 quando alcuni ragazzi di Arpino ebbero l'idea di fare tutto il giro del paese in 4 tappe. Era un modo per trascorrere diversamente quell'estate caldissima... Il tour è stato un momento bello della nostra adolescenza e quando ci rivediamo in quelle immagini riscopriamo un nostro lato che forse avevamo dimenticato...

Iride d'Arpain

Nell'ottobre 2004, sulla scia del successo della prima edizione del Tour d'Arpain, i ragazzi decidono di mettersi in gioco affrontando la più grande tappa ciclistica mai affrontata: Stazione di Isola del Liri > Addolorata! Una prova estrema per gente estrema... ce la faranno tutti ad arrivare in cima? Scopriamolo insieme con l'Iride d'Arpain!

Seconda Edizione

L'anno seguente, tentando di bissare il successo straordinario della prima edizione del Tour d'Arpain, i ragazzi di Arpino si cimentano nella unica tappa della nuova edizione: la cronometro di Panaccio! New entry e vecchie glorie morderanno l'asfalto nel tentativo di battere il tempo del campione della Prima Edizione, Federico Corsetti.

Tour d'Arpain - I Supporti Ottici

DVD Tour

Rivivi le emozioni di dieci anni fa. In un unico disco, tutte e tre le edizioni del Tour d'Arpain, in una speciale versione restaurata da Davide Di Palma. Video migliorato e audio ripulito, per un'esperienza e una qualità mai vista prima. Disponibile SOLO su prenotazione alla modica cifra di 2 euro.

BD The Movie

L'unico supporto ottico disponibile per il "#tour10anni - The Movie". Il cofanetto da collezione in edizione limitata contenente al suo interno il Blu-Ray del film. Oltre al "#tour10anni - The Movie", in versione ALTA DEFINIZIONE FULL HD, il disco contiene anche due extra: il video-ricordo di 10 anni fa, e il dietro le quinte dell'album colonna sonora del film "Scream 2" Disponibile SOLO su prenotazione alla modica cifra di 10 euro.