Percorso Tappa

Percorso Tappa

Quest’anno l’abbiamo fatta grossa… anzi, lunga! Sei settori per una lunghezza complessiva di oltre 15 chilometri e mezzo!
Vista la freschezza con la quale i ragazzi sono giunti all’arrivo l’anno scorso, l’organizzazione ha deciso di estendere il percorso.
Partenza da Bar Cicerone, alle ore 17 con una prima tornata di birra ghiacciata. In sella alle biciclette attravesiamo Piazza Municipio e si continua lungo Corso Tulliano; attraversiamo la porta del Ponte e proseguiamo lungo via Vittoria Colonna fino ad arrivare al luogo della prima sosta: Splendor. Qui i nostri atleti si rinfrescheranno con altra birra gelata offerta dall’organizzazione. Risaliamo in sella alle bici e proseguiamo per Fontana Liri, giungendo alla seconda sosta: Bellavista. Qui, nel largario sul lato destro della strada, una piccola sosta birrosa prima di affrontare la grande discesa del Tour. Si riparte ancora direzione Fontana Liri, fino al bivio per Contrada Bove: da qui inizia la dura e impervia discesa, con particolare attenzione verso la fine della strada a causa delle numerose buche presenti nell’asfalto. Giungiamo al bivio per la Scaffa e imbocchiamo la Statale 88 Valle del Liri, fino alla terza sosta: Scarpace. Riempiamo nuovamente le borracce di birra e ripartiamo per il lungo tratto pianeggiante del Tour, imboccando per la stretta traversa di Manzitti (aiutati dalla Protezione Civile che ci blocca il traffico all’incrocio) e giungendo alla quarta sosta: Piazza San Sosio. Qui i nostri eroi dovranno concentrarsi il più possibile poichè si parte per il tratto più duro di tutto il Tour: la salita di Santa Lucia. “Non sembra ma è tosto!” è stato il commento di uno dei partecipanti della passata edizione; e lo sarà ancora di più quest’anno, visto che i ciclisti avranno più birra in corpo rispetto al #tour10anni. Finita la salita di Santa Lucia, c’è la quinta sosta: il Girone, dove attenderemo tutti coloro rimasti indietro nell’impervia scalata. Riposatisi e recuperate le energie, via di nuovo lungo la salita della strada provinciale 92 per arrivare al Viale Belvedere, dove si vedranno coloro che, con le ultime forze a disposizione, partiranno per la volata nell’ultimo tratto del Tour, Via Giuseppe Cesari, e giungeranno al traguardo in Piazza Municipio, presso Baricentro. Alla fine del #tourisback, i nostri eroi stremati e pieni di birra, potranno godere della tanto agognata ricompensa: salsicce e pecora alla brace e, come se non bastasse, birra fresca!!!

Altimetria Tappa

Profilo Altimetrico

Il Primo Settore del percorso del #tourisback è praticamente tutto in discesa, fino a Splendor. Il Secondo Settore e metà del terzo, fino al bivio per Bove è pianeggiante, con leggere variazioni di pendenza. A partire dall'incrocio per Bove però, ecco la grande discesa del Tour, con pendenze che sfiorano il 15% in alcuni tratti; ricordiamo che l'ultimo tratto della discesa è pericoloso a causa delle numerose asperità dell'asfalto. Immessi sulla Statale 88, è tutta pianura, fino a Scarpace, e per tutto il Quarto Settore fino alla piazza di San Sosio. E' al Quinto Settore che inizia la salita: una pendenza del 4% per tutta la Via Latina che inizierà a fare la prima selezione di ciclisti. Ma a partire da casa di Carlo Sbando la salita si livella leggermente fino all'incrocio per il vivaio provinciale, e da lì si risale con il 7% di pendenza fino alla fine del settore, al Girone. Dal Girone parte l'ultima rampa con pendenza del 5% per tutto Treppanico fino al Ponte Lungo e alle prime case di Fuoriporta. Da qui, partirà la volata finale, in tratto finale praticamente pianeggiante fino all'arrivo presso Baricentro.

#tourisback - The Movie

Dopo lo strepitoso successo del #tour10anni, l'Associazione Culturale "Pro Campo" e Federico Corsetti hanno preparato il grande ritorno del Tour d'Arpain. Finalmente disponibile in tutto il mondo, il film dell'evento dell'estate arpinate, il #tourisback!!! Realizzato da Davide Di Palma, con la collaborazione di tutto lo staff dell'Associazione Culturale "Pro Campo", il video racconta le avventure del 30 agosto 2015, dove corridori di tutte le età, e di tutte le panze, si sono cimentati in una delle più estreme gare ciclistiche del mondo: la BarCattivi-Scarpace-Cappello! Il percorso, diviso in 5 tappe, è di 15,58 Km a media pendenza... ma ciò che lo rende estremo, non sono i saliscendi o le buche nell'asfalto... sono gli ettolitri di birra distribuiti dall'organizzazione a tutti i concorrenti!!! Rivivete con noi questa stupenda avventura... Il film è stato diviso in capitoli, in modo tale da permettervi di scegliere subito cosa volete guardare... Buona Visione!

Tour d'Arpain - I Supporti Ottici

DVD Tour

Rivivi le emozioni di dieci anni fa. In un unico disco, tutte e tre le edizioni del Tour d'Arpain, in una speciale versione restaurata da Davide Di Palma. Video migliorato e audio ripulito, per un'esperienza e una qualità mai vista prima. Disponibile SOLO su prenotazione alla modica cifra di 5 euro.

BD The Movie

L'unico supporto ottico disponibile per il "#tourisback - The Movie". Il cofanetto da collezione in edizione limitata contiene al suo interno il Blu-Ray con il video in ALTA DEFINIZIONE FULL HD del film. Disponibile SOLO su prenotazione alla modica cifra di 12 euro.